Marmorino, la tecnica decorativa che arreda

Torma di moda un’antica tecnica, il marmorino già usato al tempo dei romani oggi sempre più richiesto per decorare vari ambienti. Si chiama appunto “marmorino” perché grazie ad una particolare tecnica, è possibile simulare l’effetto del marmo. Al tempo dei romani veniva usata spesso in sostituzione del marmo vero, ovviamente per una questione logistica e di costo.

Oggi pensare di costruire case in marmo è del tutto impraticabile, tuttavia questa tecnica è un buon metodo per arricchire le pareti. Grazie a questo incredibile effetto, si possono realizzare pareti o colonne che offrono alla vista la sensazione del marmo. Chiaramente le tecniche moderne sono migliorate, offrono un risultato più bello e in tempi decisamente più brevi rispetto a quelli d’epoca romana.

Perché usare il marmorino per le pareti

Le motivazioni possono essere diverse e tutte valide, la più scontata è sicuramente perché è bello a vedersi, ma no solo. Infatti, molti chiedono questo tipo di decorazione perché complementare all’arredo o allo stile della casa stessa. In altre parole, si tratta di un sistema decorativo delle pareti che rendono gli ambienti decisamente più accattivanti.

In un ampio salone per esempio, la decorazione di un ambiente come questo può dare tutto un altro risultato con il marmorino. Ovviamente non è destinato solo ad ambienti privati, per esempio si possono decorare i locali di bar, locali notturni e discoteche. Insomma, per ogni ambiente che deve essere attraente e dare quella sensazione di “lusso” estetico.

Bellezza e prestazioni

L’uso di materiali specifici per applicare il marmorino, garantisce non solo una nuova estetica di gran bellezza, ma anche una buona durata nel tempo. Molto più durevole delle normali tinteggiature e decorazioni, ecco, questo è sicuramente un altro aspetto interessante.

Infatti, a fronte di un lavoro un po’ più impegnativo economicamente, questo si ripagherà nel tempo. Perché la decorazione con il marmorino è molto più duratura e non necessita di manutenzione.

Per informazioni, sopralluogo e preventivi vi invitiamo a contattarci.


Ferdinando Mosca

Arte del Colore di Mosca Ferdinando offre servizi di tinteggiatura e decorazioni di interni oltre che di verniciatura, sul territorio dell’hinterland milanese, Monza e Brianza, Bergamo, Lodi e Lecco.